Le truffe telefoniche relative alle tariffe luce e gas sono tra le più frequenti: per questo motivo, è bene conoscere quali comportamenti mettere in atto per evitare possibili problemi alle proprie utenze.

LE 3 TRUFFE TELEFONICHE PIU’ DIFFUSE

Rispondi al telefono e dall’altra parte un operatore si presenta. C’è chi propone un’offerta, chi ti dice di lavorare per un grande gruppo come Enel oppure chi lavora proprio per Erreci Luce & Gas.

Fai attenzione però, dietro a queste telefonate potrebbe presentarsi una truffa.

Ecco le più diffuse:

  • La truffa dei codici in bolletta: quando un operatore al telefono ti chiede di fornirgli i codici presenti in bolletta diffida dalle sue buone intenzioni. Solitamente vengono richiesti questi dati per poterli utilizzare per richiedere il cambio operatore senza il tuo effettivo consenso.
  • La truffa del sì: in alcuni casi, l’operatore non chiede direttamente dati o informazioni, ma pone delle domande di circostanza per farti pronunciare “sì”, “d’accordo” o “accetto”. In questo modo, sfrutteranno la registrazione della chiamata per confermare che hai aderito all’offerta.
  • La truffa dell’offerta in scadenza o del cambio di mercato: l’operatore, in questo caso, finge di lavorare per Erreci Luce & Gas e di avvertirti della scadenza delle condizioni economiche o di cambiamenti imminenti a causa del passaggio da mercato di maggior tutela a libero. Durante la chiamata avverte di tutte le possibili conseguenze; solitamente aumento dei costi e disagi di diverso tipo. Come soluzione al problema, proporrà un’offerta più conveniente che, se attivata in quel momento garantisce ulteriori sconti e vantaggi. Ovviamente è tutto falso.

I CONSIGLI PER EVITARE LE TRUFFE TELEFONICHE:

Per smascherare una truffa telefonica basta seguire alcuni semplici accorgimenti capaci di tutelarti in qualsiasi evenienza.

  • Verifica il numero di telefono: noi di Erreci Luce & Gas ti chiamiamo esclusivamente dal numero 0331 354554 oppure ti scriviamo via mail dall’indirizzo energia@erreci.info
  • Verifica la documentazione: l’operatore è sempre tenuto a fornirti tutta la documentazione necessaria. Richiedergliela è un buon metodo per scoprire se si tratta di una truffa o di una proposta seria.
  • Verifica come hanno ottenuto le informazioni su di te: se la persona al telefono conosce alcuni dei tuoi dati personali è tuo diritto chiedere dove li ha ottenuti.
  • Non fornire alcun dato: non comunicare alcuna informazione personale (Codice Fiscale, IBAN, POD o PDR).
  • Non rispondere in modo affermativo: non dire “sì”, “accetto” oppure “certo”. Queste parole potrebbero essere la causa di un’offerta luce e/o gas che non sapevi di aver attivato.

CON ERRECI LUCE & GAS PUOI STARE TRANQUILLO

Con Erreci Luce & Gas non riceverai mai nessuna proposta contrattuale tramite telefono, a meno che non sarai tu stesso a contattarci. Anche in questo caso però ti invieremo tutta la documentazione necessaria via mail e non servono conferme telefoniche di alcun genere.

Se ricevete chiamate da operatori che vogliono proporvi un contratto con Erreci Luce & Gas informateci subito perché potreste essere vittime di una truffa!