
Passaggio mercato libero per piccole e microimprese: tutte le info da conoscere
Ci siamo! Il passaggio al mercato libero per piccole e microimprese, iniziato lo scorso gennaio, si concluderà a partire dal 1 di luglio 2021. Da quella data, quindi, verrà decretata la fine del mercato tutelato.
In qualunque caso, si tratta di un appuntamento a cui è essenziale arrivare pronti. Ecco quindi una rapida guida con tutte le info da conoscere per non farsi trovare impreparati, e sfruttare al meglio le offerte presenti sul mercato.
Cosa succede se non si passa al mercato libero?
Con la fine della proroga del mercato tutelato, e l’arrivo in pianta stabile del mercato libero, le piccole e microimprese dovranno scegliere un operatore energia e gas entro il 1 di luglio 2021.
Che succede se non si passa al mercato libero entro quella data? Ecco un riepilogo:
- È bene ribadire con forza che non ci saranno interruzioni della fornitura di energia elettrica e gas;
- Il mancato passaggio a un nuovo operatore non comporta sanzioni o penalizzazioni;
- Le forniture saranno garantite per il tempo necessario a scegliere un nuovo fornitore;
- Nel momento in cui si sceglie, sarà il nuovo operatore a provvedere alla chiusura del contratto con il fornitore precedente. Anche in questo caso, non sono previsti costi per l’utente finale.
Se non si provvede a scegliere un nuovo operatore, infine, si verrà indirizzati verso il cosiddetto “Servizio di salvaguardia“. Questo verrà garantito da vari operatori tramite procedure di gara gestite dall’Acquirente Unico (ovvero la società garante delle forniture ai piccoli consumatori).
Cosa possono fare ora le imprese e microimprese?
Se hai un’azienda, puoi approfittare fin da subito dell’ offerta di energia e gas per le imprese di Erreci, e delle nostre forniture trasparenti e competitive. Utilizziamo solo energia verde certificata e proponiamo tariffe per il gas naturale a prezzo bloccato.
Per maggiori informazioni, telefona allo 0331 354554. Oppure mandaci la tua richiesta attraverso i riferimenti che trovi nella pagina Contatti.