Passaggio mercato libero: la guida con tutte le info da conoscere
Il passaggio al mercato libero per clienti domestici e microimprese avverrà – grazie all’ultima proroga di febbraio 2021 – a partire dall’1 gennaio 2023. Da quella data, quindi, verrà decretata la fine del mercato tutelato. Per le PMI, invece, il passaggio è iniziato già a gennaio 2021. Il provvedimento è stato inserito nel decreto Milleproroghe 2021.
In qualunque caso, si tratta di un appuntamento a cui è essenziale arrivare pronti. Ecco quindi una rapida guida con tutte le info da conoscere per non farsi trovare impreparati, e sfruttare al meglio le offerte presenti sul mercato.
Cosa comporta il passaggio al mercato libero?
Il passaggio mette fine al servizio a Maggior Tutela. Ciò significa che tutti gli utenti dovranno scegliere un fornitore luce e gas operante sul mercato libero.
Può sembrare una gran seccatura. Trovare un nuovo fornitore non è certo un procedimento semplice, ma questo cambio per certi versi epocale può comportare diversi vantaggi. Tra gli altri:
- La fine del mercato tutelato porta al passaggio al mercato libero in modo del tutto gratuito, senza interventi sul contatore;
- In linea generale, il mercato libero propone tariffe più convenienti, con maggiori servizi e programmi fedeltà;
- I prezzi delle tariffe del mercato libero sono spesso bloccati per un periodo di tempo, al contrario di quanto accade nel regime di maggior tutela, dove cambiano ogni tre mesi;
- Passare al mercato libero vuol dire anche poter stipulare un contratto dual fuel, ovvero di fornitura congiunta gas e luce. Una opportunità che consente di ridurre i costi e avere a che fare con un solo operatore.
Che differenza ci sarà con il regime a Maggior Tutela?
L’esordio del mercato libero luce e gas per utenze domestiche e microimprese, rinviato al 2023 dopo numerosi accelerazioni e ritardi, porterà con sé alcuni cambiamenti.
Nel regime a Maggior Tutela, infatti, il corrispettivo da pagare in bolletta viene stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le condizioni economiche, aggiornate trimestralmente, vengono stabilite a seconda dell’andamento dei mercati. Gli operatori del mercato libero, invece, propongono tariffe energia e gas per clienti domestici e non solo guidate da logiche commerciali. Ciò porta alla presenza di promozioni, prezzi bloccati per determinati periodi di tempo e altri vantaggi.
A livello pratico cambia poco: si continueranno a ricevere bollette in via cartacea o digitale, a seconda delle proprie scelte.
Cosa succede se non si passa al mercato libero?
Con la fine della proroga del mercato tutelato, e l’arrivo in pianta stabile del mercato libero, tutti gli utenti dovranno fare i conti con alcune dinamiche differenti.
L’esempio più evidente riguarda i clienti che per il gennaio 2023 non hanno ancora scelto un nuovo operatore energia e gas. Che succede in questi casi? Ecco un riepilogo:
- È bene ribadire con forza che non ci saranno interruzioni della fornitura di energia elettrica e gas;
- Il mancato passaggio a un nuovo operatore non comporta sanzioni o penalizzazioni;
- Le forniture saranno garantite per il tempo necessario a scegliere un nuovo fornitore;
- Nel momento in cui si sceglie, sarà il nuovo operatore a provvedere alla chiusura del contratto con il fornitore precedente. Anche in questo caso, non sono previsti costi per l’utente finale.
Se non si provvede a scegliere un nuovo operatore, infine, si verrà indirizzati verso il cosiddetto “Servizio di salvaguardia“. Questo verrà garantito da vari operatori tramite procedure di gara gestite dall’Acquirente Unico (ovvero la società garante delle forniture ai piccoli consumatori).
Al momento, gli operatori che partecipano al servizio di salvaguardia in Italia sono Hera Comm, A2A Energia ed Enel Energia.
Quindi il cambio di gestore di energia elettrica e gas è obbligatorio?
In linea generale, avverrà comunque un passaggio di fornitore, che lo si decida o no. In un caso, come visto, i clienti che non scelgono un nuovo operatore verranno indirizzati verso il Servizio di Salvaguardia. Nell’altro, inizieranno a usufruire delle forniture dell’operatore scelto nel mercato libero.
Perciò sì, alla fine dell’ennesima proroga, dal prossimo anno il mercato tutelato cesserà di esistere e si entrerà nel mercato libero.
Come sarà il mercato libero dell’energia nel futuro?
Il mercato libero dell’energia – ma anche del gas naturale – cambierà lo scenario dei prezzi e delle offerte proposte dai vari operatori.
Questa nuova era porta con sé offerte proprie di alcune caratteristiche tipiche:
- Gli operatori puntano sulla proposta di tariffe convenienti e con prezzo bloccato, sia di tipo monorario che biorario (nel caso delle forniture luce);
- Sono diversi i programmi fedeltà, oppure del tipo “invita un amico”, destinati a fidelizzare i clienti nel lungo termine;
- Non mancano offerte che includono forniture in bundle con elementi di sicuro interesse come assicurazioni, abbonamenti a canali televisivi o servizi di streaming.
Già da ora è possibile godere delle condizioni commerciali favorevoli del mercato libero. Come le proposte di Erreci, che offre tariffe luce e gas per utenti residenziali totalmente green, e soprattutto improntate alla trasparenza.
Uno dei pericoli del mercato libero, infatti, è quello di essere raggirati da call center senza scrupoli, che promettono meraviglie che poi non possono mantenere. Per questo motivo, noi abbiamo scelto di affidare la comunicazione con i nostri clienti a tecnici preparati e qualificati, veri e propri consulenti che possono aiutarti in ogni fase di scelta della tariffa adatta alle tue esigenze.
Qual è la situazione per imprese e microimprese?
Come visto, la situazione appena descritta riguarda i clienti domestici e le cosiddette microimprese, ovvero attività con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di euro. Per tutte le altre realtà imprenditoriali, comprese le PMI, il passaggio al mercato libero è iniziato a gennaio 2021.
Puoi approfittare fin da subito, quindi, della offerta di energia e gas per le imprese di Erreci, e delle nostre forniture trasparenti e competitive. Utilizziamo solo energia verde certificata e proponiamo tariffe per il gas naturale a prezzo bloccato.
Per saperne di più, visita la pagina delle nostre offerte luce e gas per utenti business.
Erreci: energia green e trasparente nel mercato libero
Passare fin da subito al mercato libero conviene anche per la presenza di operatori che offrono forniture di energia totalmente ecosostenibili.
Come noi di Erreci, che proponiamo offerte luce e gas per la casa e le imprese. Si tratta di forniture totalmente:
- Green;
- Trasparenti;
- A misura di cliente.
Per maggiori informazioni, telefona pure allo 0331 354554. Oppure mandaci la tua richiesta attraverso i riferimenti che trovi nella pagina Contatti.