A fronte del vertiginoso aumento del prezzo dell’Energia registrato negli ultimi mesi, è stato approvato un nuovo Decreto Energia che prevede il rinnovo e l’introduzione di ulteriori misure per contenere il caro bollette di luce e gas a sostegno delle famiglie e imprese.

Ricordiamo che a Dicembre il PUN, prezzo unico nazionale dell’energia elettrica, ha registrato il picco di 281,24€/MWh, esattamente un +500% rispetto all’anno precedente (vedi articolo “Allarme caro energia: quali sono le previsioni per il 2022”).

Le norme introdotte mirano a sostenere la ripresa economica e a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno dispiego. Le misure ammontano a quasi 8 miliardi di euro, di cui circa 5,5 saranno destinati al caro energia e la restante parte invece a sostegno di quei settori che stanno soffrendo maggiormente in questa fase.

Riconfermate le misure adottate già per il primo trimestre:

  • Azzeramento degli oneri di sistema sull’elettricità
  • Aliquota IVA del 5% sulle somministrazioni di gas metano
  • Rafforzamento delle agevolazioni per i clienti domestici economicamente svantaggiati (bonus sociale)

A queste si aggiungono:

– contributo per le imprese energivore pari al 20 per cento delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022;

– contributo per le imprese gasivore pari al 15 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel primo trimestre solare dell’anno 2022.

VERSO UNA PRODUZIONE NAZIONALE DI GAS

Tra gli obiettivi anche l’intervento sulla produzione nazionale  con lo scopo di diminuire il rapporto importazione/esportazione: «Abbiamo visto che sui giacimenti esistenti, quindi senza fare nuove trivellazioni saremo in grado di tirare altri 2,2 miliardi all’incirca di metri cubi. Quindi, fra ciò che è già in produzione e ciò che possiamo aumentare, possiamo arrivare a un portafogli di circa 5 miliardi di metri cubi» – Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica.

LE AGEVOLAZIONI PER LE RINNOVABILI

Il decreto include un poderoso programma di accelerazione sul fronte delle fonti rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico: l’obiettivo è quello di facilitare al massimo l’espansione di tecnologie fotovoltaiche per autoconsumo per impianti fino a 200.000 kW.

Un passo importante per proseguire nella rivoluzione green dell’Italia!

Produrre la propria elettricità “in casa” grazie ad un impianto fotovoltaico, infatti, permette di abbattere i costi in bolletta limitando i prelievi dalla rete e producendo al tempo stesso energia elettrica pulita.

Lo sapevi che Erreci è anche installatore di impianti fotovoltaici? Visita il nostro sito www.erreciimpianti.info e scopri tutte le soluzioni per aziende e famiglie.