Gse offre un nuovo servizio per promuovere la mobilità sostenibile e ricarica intelligente dei veicoli elettrici

Fino al 31 dicembre 2023 sarà possibile aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private fino a 6 kW per ricaricare i veicoli elettrici durante la notte, la domenica e  festivi senza costi fissi aggiuntivi.

Il servizio, erogato dal Gse, permette ai possessori di un veicolo elettrico di fare richiesta online, fino al 30 aprile 2023, accedendo all’area clienti del sito istituzionale.

Quali sono i requisiti per l’accesso?

La domanda può essere presentata sia da utenti domestici che non domestici rispettando alcuni requisiti fondamentali:

  1. La potenza impegnata deve essere non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW
  2. La connessione deve essere in bassa tensione (BT)
  3. Il contatore installato, a cui è allacciato il dispositivo di ricarica, deve essere elettronico telegestito, di prima o di seconda generazione.

Come richiedere l’incentivo

Il richiedente potrà gestire la pratica in piena autonomia collegandosi  all’area clienti GSE  senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica.

Installare una wall box a casa tua

La transizione verso la mobilità sostenibile è in atto ed entro il 2032 il 50% delle auto vendute nel mondo sarà elettrica. La wallbox è uno strumento progettato proprio per permettere una ricarica veloce, comoda e sicura e installarla a casa tua oggi è davvero conveniente.

Viene facilmente montata a parete nel garage o sotto una pensilina e può essere integrata all’impianto elettrico esistente senza dover effettuare particolari lavori di adattamento ad esclusione dell’aumento di potenza del contatore esistente.

Per scoprire maggiori informazioni, visita la sezione ricarica veicoli elettrici sul sito GSE.