
Bollette energia 2025: rincari in arrivo per luce e gas, cosa aspettarsi?
Secondo i dati di Nomisma Energia nel 2025 le famiglie pagheranno circa il 10% in più all’anno rispetto al 2024, registrando un aumento di 216 euro nella bolletta. Per le imprese l’incremento è del 15%: 171.920 euro complessivi in più rispetto allo scorso anno.
Il prezzo dell’energia elettrica continua a salire. Secondo gli ultimi dati, il PUN gennaio 2025 ha raggiunto 0,1430 €/kWh, segnando un incremento del 5,88% rispetto a dicembre 2024. Con l’inizio dell’anno, sembra, quindi, confermarsi la tendenza di crescita del prezzo dell’energia elettrica.
Se si osservano i dati degli ultimi anni, si nota che gennaio ha spesso registrato variazioni significative nel PUN. Tuttavia, la crescita attuale potrebbe essere influenzata da fattori straordinari, come l’aumento del costo del gas naturale e l’elevata volatilità dei mercati energetici internazionali.
Le cause dell’aumento
Il principale responsabile del rincaro è l’aumento del costo del gas naturale, (materia prima essenziale per la produzione di energia elettrica in Italia) causato principalmente dalla situazione geopolitica particolarmente conflittuale tra Russia e Ucraina.
Al peggioramento della situazione contribuisce il clima, con un inverno più rigido del previsto. Questa situazione ha ridotto le scorte di gas in Europa, aumentando i costi di estrazione dai depositi e incidendo sul prezzo del metano.
L’aumento delle bollette di luce e gas impone la scelta di un fornitore conveniente. Erreci è proprio questo.
Di fronte a questi aumenti, scegliere un fornitore energetico con tariffe competitive è fondamentale per contenere la spesa. Erreci è fornitore nazionale di luce e gas dal 2013 e propone tariffe sempre allineate alle migliori condizioni di mercato.
Le soluzioni di Erreci non si limitano al risparmio economico. L’azienda si distingue per l’ottimo servizio clienti: nessun call-center, nessuna attesa, ma parlerai sempre con persone preparate per assisterti e offrirti consulenza.
Sei un’azienda? Abbatti i costi in bolletta con SOLE: l’impianto fotovoltaico su misura per la tua azienda.