“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenterà addirittura del 40%” – Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica.

Le parole pronunciate da Cingolani dal palco di un convegno Cgil in Liguria sono tutto fuorché confortanti per le famiglie e imprese italiane.

Secondo l’ultimo rapporto del GME a luglio 2021 il PUN (prezzo unico nazionale) aveva già raggiunto il suo record storico a 102,66 €/MWh, con una crescita del 170% sul 2020 e del 21,1% su giugno 2021.

 

Qual è la motivazione di questi rialzi?

Le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall’autorità per l’energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2.

Pertanto, il ritorno delle aziende a pieno regime, con conseguente aumento del consumo di energia, e l’aumento dei costi dei permessi per l’emissione di CO2, hanno causato l’impennata dei prezzi delle materie prime.

 

Energia rinnovabile come soluzione

L’Italia non è un Paese energeticamente autosufficiente e ogni anno è obbligato ad importare grandi quantità di fonti di energia fossile e rinnovabile per sopperire al proprio fabbisogno e produrre energia elettrica.

L’accelerazione alla transizione energetica, incentivando la produzione di energia verde, rinnovabile e a basso impatto ambientale, diventa ancor più importante e indispensabile.

E quale energia verde è più facilmente praticabile nel paese del sole? Quella fotovoltaica.

 

Ottieni la tua indipendenza energetica con Erreci

Vuoi iniziare a risparmiare sulle tue bollette Energia? Inizia da ora!

Approfitta di un incontro gratuito nel quale i nostri esperti analizzeranno le tue esigenze e l’opportunità di realizzare l’impianto perfetto per la tua casa, sfruttando la Detrazione 50% o Superbonus 110%, oppure per la tua azienda.

Per maggiori informazioni telefona allo  0331 341963, o invia un’e-mail a fotovoltaico@erreci.info.