Aumenti e bollette: ecco le misure adottate dall’Autorità
Dopo un aumento progressivo che è iniziato a partire dal mese di luglio 2021 ed è esploso a settembre, le bollette degli italiani subiranno un +29,8% per l’energia e un +14,4% per il gas nel mese di ottobre.
E’ stato stimato che quest’anno una famiglia – tipo spenderà circa 631 euro per l’elettricità, cioè un +30% rispetto al 2020, e 1130 euro per il gas, cioè un 15% in più sempre rispetto all’anno scorso.
E sembrano non esserci cali in vista: secondo l’Autorità i prezzi rimarranno alti per tutto l’inverno e inizieranno a scendere forse solo intorno alla prossima primavera.
Il Governo ha previsto un piano da 5 miliardi per cercare di contenere l’impatto per 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese adottando una serie di misure per il quarto trimestre 2021 (dal primo di ottobre al 31 dicembre 2021):
- Taglio totale degli oneri di sistema nella bolletta elettrica per le utenze domestiche fino a 16 kW e PMI in bassa tensione;
- Bonus sociali energia e gas per i nuclei famigliari con Isee al di sotto di 8.265 euro annui, per i nuclei famigliari numerosi (Isee entro i 20.000 euro e almeno 4 figli), per i percettori del reddito (o della pensione) di cittadinanza, per coloro che si trovano in gravi condizioni di salute;
- Taglio dell’Iva nella bolletta gas che passerà dal 10 o 22% al 5%.
A cosa sono dovuti questi aumenti?
Le cause di questi aumenti sono diverse, prima fra tutte la maggiore domanda per la ripresa economica, la scarsità di riserve disponibili per cause tecniche (inverno più lungo che ha richiesto più consumi) e geopolitiche (la Russia ha rallentato le forniture verso l’Europa aumentandole verso la Cina) e, non meno importante, l’aumento del prezzo dei permessi di emissioni della CO2.
Esiste una soluzione
In questo contesto esiste solo una soluzione: il sole. Produrre la propria elettricità “in casa” grazie ad un impianto fotovoltaico permette di abbattere i costi in bolletta limitando i prelievi dalla rete e producendo al tempo stesso energia elettrica pulita.
Inoltre, installando un sistema ibrido o una semplice caldaia a condensazione sostituendo la tua vecchia, i consumi vengono ottimizzati, registrando, di conseguenza, un consistente risparmio nella bolletta gas.
Per chi decide di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione esistono alcune agevolazioni:
- Superbonus 110%: sostituzione caldaia, impianto fotovoltaico e batteria d’accumulo;
- Detrazione fiscale 50%: impianto fotovoltaico e batteria d’accumulo senzza interventi trainanti;
- Detrazione fiscale 65%: per specifici interventi di efficienza energetica tra cui l’installazione di pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore, generatori ibridi.
Ottieni la tua indipendenza energetica con Erreci
Vuoi iniziare a risparmiare sulle tue bollette Energia? Inizia da ora! Approfitta di un incontro gratuito nel quale i nostri esperti analizzeranno le tue esigenze.
Per maggiori informazioni telefona allo 0331 341963, o invia un’e-mail a fotovoltaico@erreci.info.